Permesso per parcheggio invalidi

Servizio attivo

Servizio per richiedere al Comune l'autorizzazione a fruire dei parcheggi per gli invalidi tramite rilascio di contrassegno


A chi è rivolto

Il servizio “permesso per parcheggio invalidi” è rivolto ai cittadini:

  • residenti nel territorio comunale;
  • con capacità di deambulazione ridotta e/o impedita.

Descrizione

Il servizio “permesso per parcheggio invalidi” permette a chi ne ha interesse di richiedere il rilascio del contrassegno invalidi.

Si specifica che il contrassegno è legato alla persona e non al veicolo. 

Per questo motivo, è possibile posteggiare la macchina nei parcheggi riservati agli invalidi solo se la persona con invalidità è a bordo della macchina (sia se è il conducente, sia se è un passeggero). Qualora la persona con disabilità non fosse in macchina, il conducente non può utilizzare il contrassegno, anche se lo ha con sé.

Apponendo il contrassegno, è possibile parcheggiare:

  • negli appositi spazi riservati;
  • nelle aree di parcheggio a tempo determinato, senza limiti di orari e senza esposizione del disco orario;
  • nei parcheggi a pagamento, gratuitamente, se gli spazi riservati risultano già occupati;
  • nelle zone di divieto o limitazione di sosta, purché il parcheggio non costituisca intralcio alla circolazione.

Il contrassegno ha una durata limitata - generalmente cinque anni dall'emissione.

Come fare

Per richiedere il permesso per il parcheggio invalidi occorre compilare il modulo al seguente link:

Contrassegno invalidi

 

 

Cosa serve

  • domanda
  • certificato medico rilasciato dall’ufficio medico - legale dell’Azienda U.S.L., attestante che l’interessato è affetto da una patologia che limita la capacità di deambulazione
  • copia di un documento di identità del richiedente
  • per il rinnovo allegare anche il contrassegno scaduto.
  • numero di targa del veicolo sul quale apporre il contrassegno;

      

 

 

Cosa si ottiene

Qualora l'istanza del cittadino venga accolta, questi ottiene quanto richiesto, ovvero il rilascio del contrassegno invalidi.

Tempi e scadenze

Il contrassegno, che ha una validità di cinque anni, è valido in tutti i Comuni italiani e negli altri Paesi dell’Unione europea.

Quanto costa

Per poter usufruire del servizio, il richiedente è tenuto a effettuare i seguenti pagamenti:

  • euro ... per diritti di segreteria;
  • euro ... per marca da bollo.

 

Ulteriori informazioni

Pur in possesso del contrassegno, non è possibile parcheggiare:

  • nelle aree con divieto di sosta con rimozione forzata;
  • nelle aree con divieto di fermata;
  • nelle aree riservate ai mezzi di soccorso e di polizia;
  • nelle aree per il carico/scarico delle merci;
  • nelle aree per i mezzi pubblici;
  • in corrispondenza di:

                    a) passo carrabile;

                    b) attraversamenti pedonali e ciclabili;

                    c) ponti;

                    d) dossi;

                    e) cavalcavia;

                    f) strettoie;

                    g) passaggi a livello;

                    h) gallerie;

                    i) segnaletica verticale.

Condizioni di servizio

L’accesso al servizio online costituisce accettazione dei termini e delle condizioni di utilizzo del servizio.

Per la corretta compilazione della domanda e l’effettivo accesso al servizio online, il cittadino è tenuto a comunicare all’Ente:

  • i suoi dati personali. A titolo esemplificativo e non esaustivo: nome, cognome, codice fiscale, data di nascita, email, numero di telefono...);
  • i dati personali di altri soggetti coinvolti nel servizio. Nel caso in cui l'accesso al servizio non sia effettuato direttamente dalla persona con invalidità, sono richiesti sia i suoi dati personali che quelli del richiedente (tutore, curatore, amministratore di sostegno...);
  • i dati necessari per l’erogazione del servizio, quali il numero di targa del veicolo e la certificazione medica comprovante la disabilità.

Nella compilazione della domanda, il cittadino è tenuto a riportare esclusivamente informazioni corrispondenti al vero.

Il cittadino ha la facoltà di scaricare e utilizzare liberamente eventuali documenti allegati alla scheda del servizio.

Per accedere al servizio online, il cittadino è tenuto a autenticarsi tramite SPID o CIE.

A tal proposito, il cittadino:

  • è responsabile del mantenimento della sicurezza del proprio account;
  • è responsabile di tutte le attività che si verificano dal suo account;
  • è tenuto a informare immediatamente l’Ente di eventuali usi non autorizzati del proprio account nonché di ogni altra violazione della sicurezza.

L’Ente:

  • non è responsabile delle perdite o dei danni derivanti dal mancato rispetto degli obblighi di sicurezza in capo al cittadino; 
  • non è responsabile di eventuali danni causati dall’accesso al servizio;
  • non è responsabile di eventuali danni causati dall’impossibilità del cittadino ad accedere al servizio.

Contatti

Ultimo aggiornamento: 23-11-2023

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